La Cantina Sociale Giogantinu nata il 13 Luglio 1955, si è ampliata nel tempo e oggi consta di 250 viticoltori associati che lavorano sapientemente 320 ettari di vigne. L’azienda rivolge sempre uno sguardo al futuro, destinando grande attenzione all’innovazione e alla formazione poiché evolversi significa crescere e migliorare nel rispetto della tradizione. Questa è la filosofia racchiusa nei vini storici Giogantinu e Giogantinu Superiore, simboli del gusto autentico del Vermentino DOCG di Gallura. La zona interessata alla produzione, posta nella parte nord-orientale della Sardegna, ha raggiunto un eccellente livello di specializzazione che ha permesso di rendere i vini Giogantinu di grande personalità e alto livello qualitativo.
Produrre e far conoscere un vino che parli di tradizione e sapori autentici dell’isola. Giogantinu al momento è inserito nella GDO locale, nazionale e internazionale.
Produttore di vini d’alta ristorazione, liquori e prodotti per la grossa distribuzione. Di recente ha aperto le porte dell’azienda con un’esperienza chiamata Wine Tour e dedicata ad un pubblico di appassionati di vino, buon cibo e Sardegna.
Giogantinu è rifornitore di tante attività di ristorazione in Sardegna, Italia, America e Asia. La nostra selezione di vini per questo ambito consta di eccellenze del territorio come il Vermentino di Gallura DOCG ei rossi Isola dei Nuraghi IGT.
Un percorso sensoriale a tutto tondo che coinvolge i punti più importanti della nostra storia e della produzione. Il tour parte dal Museo del Vino MUVI Sardegna, prosegue con l’aperitivo in una delle splendide vigne dei soci e si conclude in azienda alla scoperta di tutti i passaggi della produzione.
Ormai da diversi anni collaboriamo con le aziende del territorio in progetti di proficua collaborazione, durante i quali il nostro prodotto è calato nel contesto d’utilizzo. Questo genere di iniziative rendono migliore il lavoro di tutto il comparto agroalimentare contribuendo a migliorare la conoscenza delle eccellenze del territorio.
Un tema che ci sta particolarmente a cuore è l’Eco Sostenibilità. La nostra Cooperativa da anni impiega tante energie nel rimodernamento della struttura di produzione e sulla stessa produzione dei prodotti. Nel 2019 Giogantinu ha lanciato il primo Vermentino di Gallura DOCG Biologico “Lughente”. Questo progetto ha coinvolto attivamente il produttore, l’enologo e tutto il comporto di produzione del prodotto.