26 Mag Quanto è importante la scelta del menù?
Ogni ristorante ha più strumenti per comunicare alla clientela il proprio valore e le proprie peculiarità. Uno di questi è il biglietto da visita per eccellenza che ogni cliente ha in mano quando è seduto alla tavola: il menù.
Vi è mai capitato di pensare quanto questo trasmetta dell’essenza di un locale e quanto sia in grado di condizionare le scelte dei clienti?
Di fatto il menù è lo strumento attraverso cui un ristoratore può raccontare la sua storia e il suo messaggio al cliente e può essere un’arma efficacissima per conquistarlo oppure perderlo. La scelta dei colori, la sua semplicità, le tipologie di piatto, etc. etc. Troppo spesso viene sottovalutata la sua importanza e la sua coerenza con l’identità che si vuole raccontare del locale. Non si tratta solo di una questione “estetica”, è il linguaggio attraverso cui è possibile abbracciare l’immaginazione e i sensi del cliente, perché mangiare al ristorante deve essere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e il cliente deve sentirsi coccolato e avvolto fin da subito.
Ecco alcuni esempi:
1. se vuoi dare un messaggio di creatività, scegli sempre di non proporre gli stessi ingredienti in piatti diversi (a meno che la proposta non abbia un tema preciso);
2. organizza l’ordine delle proposte in modo da creare un crescendo di sapori, lasciando le pietanze dai sapori più decisi alla fine del pasto: è quello che ricorderanno quando torneranno a casa!
3. non c’è sempre bisogno di piatti elaborati per far bella figura.