Il documento di Valutazione del Rischio Gestanti illustra i principali fattori di rischio a cui potrebbero essere esposte le lavoratrici e i nascituri.
Tale rischio viene approfondito nel D.Lgs. 151/01 ai sensi del comma 1 dell’articolo 11.
Il datore di lavoro è obbligato a prendere in considerazione tutti i rischi a cui potrebbero essere esposte le dipendenti gestanti o in periodo di allattamento e trovare il modo di tutelarle.
Il documento di Valutazione del Rischio Gestanti rappresenta una vera e propria guida per il datore di lavoro per gli obblighi a cui ottemperare ed è per le lavoratrici un modo semplice ed immediato per conoscere i propri diritti.
Nel documento di Valutazione del Rischio Gestanti, il datore di lavoro analizza tutti i pericoli a cui le future o già neo mamme possono essere esposte e trova le misure di protezione idonee per salvaguardarle.
Può ad esempio modificare l’orario di lavoro, o spostare temporaneamente la dipendente su mansioni lavorative diverse informando preventivamente i servizi di ispezione del lavoro.
Nel caso in cui i rischi siano inevitabili, o il cambiamento ad altra mansione sia impossibile è possibile far astenere la lavoratrice dal lavoro con un certificato emesso dai medici dell’USL.
Contattaci per una consulenza e un preventivo.