logo
Educazione Finanziaria: una materia imprescindibile - Finasser
3972
post-template-default,single,single-post,postid-3972,single-format-standard,bridge-core-2.9.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-27.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
<strong>Educazione Finanziaria: una materia imprescindibile</strong>;

Educazione Finanziaria: una materia imprescindibile

Educazione Finanziaria Finasser

Educazione Finanziaria: una materia imprescindibile

Tante delle nostre scelte quotidiane sono condizionate dalle nostre competenze nei vari ambiti. Tra tutte, quelle che ci condizionano maggiormente, sono basate sul livello della nostra conoscenza in materia di finanza. Pensiamo a quelle decisioni legate all’avvio di una richiesta di prestito, di un mutuo, o anche le decisioni legate alla costituzione di un fondo per la vecchiaia, la preparazione di un prospetto sulla previdenza complementare. Avere competenze, una giusta educazione finanziaria, potrebbe aiutare le nostre scelte, indirizzandole su decisioni economicamente più vantaggiose nell’intero arco della nostra vita.

Ma cosa vuol dire esattamente educazione finanziaria?

Come si è accennato appena sopra pensiamo a tutte le scelte, anche quelle minori che quotidianamente, dobbiamo prendere, da come spendere il nostro denaro nella spesa, a quale prestito scegliere in ragione di tassi e condizioni. Il nostro rapporto con il denaro è basilare.  E’ esattamente in questo spazio che si deve capire rientrano la nostra comprensione dei concetti base sulla finanza e la nostra capacità di applicarli nella nostra vita. L’Educazione Finanziaria raccoglie tutte queste conoscenze.

Come l’OCSE definisce l’educazione finanziaria?

Per l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’educazione finanziaria «è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e quali azioni intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione».

clicca qui
clicca qui

L’importanza dell’educazione finanziaria 

Aver comprensione dei concetti finanziari facilita l’amministrazione dei propri beni, e permette di risparmiare gestire il denaro e le scelte in maniera efficace, nell’arco dell’intera vita. L’educazione finanziaria può aiutare a fare le scelte corrette in termini di risparmio e investimenti, facendo sì ad esempio che si sia in grado di indirizzare le proprie finanze nella direzione più confacente alle proprie aspettative del presente e del futuro.

Nella realtà dei fatti, nella concretezza della vita quotidiana l’educazione finanziaria riveste un’importanza fondamentale, al punto che dovrebbe rivestire un ruolo altrettanto importante nella formazione di ogni individuo sin dai primi percorsi scolastici.

Se questo è vero in tempi relativamente stabili è ancor più vero in tempi di crisi e cambiamenti nell’assetto di una società; le competenze economiche sono uno strumento efficace per contribuire a ridurre gli effetti negativi di tali periodi. Individui privi di tali competenze soffrono maggiormente i rischi conseguenti.

L’alfabetizzazione finanziaria in Italia

In Italia secondo alcuni sondaggi (S&P Global FinLit Survey ) i numeri rivelano uno stato ancora distante da una consapevolezza effettiva.

L’Italia si ferma al 37%, cifra al di sotto delle stime medie europee. 

La stessa Banca d’Italia, a seguito di un’indagine del 2020 dalla quale emergere un miglioramento delle conoscenze rispetto a soli tre anni prima, conferma la posizione di ritardo del nostro Paese. Da questo quadro emerge però una forte esigenza di educazione finanziaria in ogni ambito, dalla scuola al mondo del lavoro.