23 Ott Focus: Macchine Movimento Terra
La comprensione delle differenze fra i macchinari utilizzati nell’edilizia è di primaria importanza, così come l’adeguata formazione degli operatori in merito all’uso in sicurezza conforme alle normative. Le macchine per il movimento terra rappresentano uno degli strumenti più comuni e utilizzati, impiegati per operazioni come lo scavo, il carico, la distribuzione e la compattazione del terreno, spesso fondamentali in un cantiere. Queste macchine sono regolamentate secondo lo standard UNI EN ISO 6165:2006.
Esistono varie tipologie di macchine per il movimento terra, vari modelli, ciascuno con specifiche caratteristiche adatte a scopi e requisiti specifici del cantiere. Vediamo di più su questo argomento.
Principali utilizzi delle macchine per il movimento terra
Le macchine per il movimento terra comprendono una vasta gamma di modelli destinati a scavi e livellamenti del terreno e della roccia, oltre ad altre attività menzionate in precedenza. Consentono di semplificare non solo le operazioni a terra, ma anche lavori di demolizione, movimentazione e costruzione dei materiali.
In dettaglio, i principali utilizzi delle macchine per il movimento terra includono:
- Movimentazione dei materiali;
- Demolizione;
- Taglio a pannello con attacchi idraulici;.
- Realizzazione di scavi per trincee, buche e fondamenta;
- Estrazione e dragaggio fluviale: operazioni subacquee.
Principali tipologie di macchine per il movimento terra
Le macchine per il movimento terra principali sono comunemente classificate come escavatori e miniescavatori. Gli escavatori possono avere diverse modalità di movimento, a seconda del tipo di telaio su cui sono montati. Possono essere dotati di pneumatici per una maggiore mobilità, cingoli per una maggiore capacità di carico anche se minor velocità, o pattini per una notevole penetrazione e capacità di carico.
Andando più nel dettaglio, le macchine per il movimento terra sono suddivise in diverse categorie:
- Terne: Queste macchine assomigliano a trattori agricoli, con una pala regolabile nella parte anteriore e un secchio nella parte posteriore per lo scavo. Sono di dimensioni medie e possono operare in spazi ristretti.
- Macchine per movimento terra con pale compatte: Queste macchine sono versatili, piccole, e possono ruotare su se stesse. Sono adatte a vari tipi di lavori grazie alla disponibilità di diversi accessori.
- Macchine per movimento terra con pale cingolate: Queste macchine offrono una stabilità eccellente per il trasporto di grandi quantità di materiale e sono spesso utilizzate come apripista.
- Dumper: Queste macchine consentono il trasporto e lo scarico di materiali pesanti e possono essere utilizzate anche su strada.
- Bulldozer: Si tratta di macchine cingolate utilizzate come apripista per spingere e spostare grandi quantità di materiale.
- Scraper: Questi veicoli sono una via di mezzo tra bulldozer e dumper e sono utilizzati per il caricamento autonomo di materiali.
- Motolivellatrici: Queste macchine sono progettate per il livellamento del terreno in modo veloce e preciso, spesso utilizzato nella costruzione delle strade.
A causa della varietà delle macchine per il movimento terra e delle loro applicazioni in settori diversi, sempre più aziende scelgono di noleggiarle anziché acquistarle. Questa soluzione offre la possibilità di avere un operatore specializzato incluso (noleggio con operatore), garantendo una risposta immediata e piena conformità alle normative di sicurezza.