MORE INFO:
Incaricare un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è uno dei passi obbligatori per ogni Azienda / Ente, sia del settore privato che pubblico, che abbia anche un solo Lavoratore dipendente / subordinato , e con qualsiasi altra tipologia di contratto (fisso, progetto, temporaneo, atipico o anche non retribuito), da compiere nel lungo percorso della messa in regola di una qualsiasi Impresa.
Il TUS all’art. 2 comma 1 lettera f) definisce l’RSPP quale:
“Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.”
L’incarico di RSPP può essere affidato ad un Professionista Interno (Lavoratore dipendente), o il più delle volte è affidato ad un Professionista Esterno (RSPP Esterno), il quale dovrà rispondere ai requisiti individuati dalla norma, così come stabilito dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 smi, come descritto in precedenza.
- Aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi rilevanti ai fini della salute e della sicurezza dei lavoratori;
- Pianificazione dei percorsi formativi del personale dipendente;
- Visite aziendali e controllo periodico dell’ambiente lavorativo, con periodicità semestrale;
- Aggiornamento su nuove norme di legge emanate nell’ambito della Sicurezza, dell’Igiene, dell’Ambiente.
- Supporto professionale al Datore di Lavoro.
- Aggiornamento cartella completa su Consegna D.P.I.
- Aggiornamento cartella completa su Consegna Cartellini di riconoscimento
- Nomine addetti alle emergenze
- Applicativo “Sicurweb” per poter consultare la modulistica della propria azienda sulla Sicurezza in qualsiasi momento da portatili
- Attività di assistenza e consulenza all’azienda, in occasione di verifiche e controlli da parte degli organi di vigilanza.