03 Lug Valutazione dei Rischi: Stress – Lavoro correlato
Lo sai che il DL 81/08 prevede anche la Valutazione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato?
Lo Stress Lavoro Correlato viene definito come “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro”.
Lo stress non è di per sé una malattia, ma una condizione provocata da fattori esterni che impattano sulle capacità del lavoratore. Dunque, parliamo di stress lavoro correlato quando a causarlo è il protrarsi di fattori propri del contesto e del contenuto lavorativo, troppo sproporzionati alle capacità del lavoratore.
L’evoluzione dei sintomi da stress lavoro correlato può sfociare in patologia e avere effetti negativi sia sulla persona che sull’azienda:
– calo delle performance del lavoratore;
– aumento degli incidenti causati da errore umano;
– assenteismo;
– atteggiamenti negativi.
Dal 31/12/2010, questo tipo di valutazione è obbligatoria: anche il DL 81/2008 specifica che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi, tra i quali quelli correlati allo stress lavoro – correlato.
Come posso valutare il rischio di stress lavoro – correlato all’interno della mia azienda?
Possono essere utilizzati due metodi:
– Metodo oggettivo, che richiede una serie di dati relativi al numero di infortuni, alle assenze per malattia, al turnover aziendale…
– Metodo soggettivo, che prevede la compilazione di un questionario anonimo da parte di tutti i dipendenti relativamente all’organizzazione aziendale a 360 °C.
La mancata valutazione del rischio stress lavoro – correlato prevede una sanzione che è pari all’arresto dai 3 ai 6 mesi o un’ammenda da 3.071 € a 7.862 €